mercoledì 30 maggio 2012

IMU E DIRITTO DI ABITAZIONE TEMPORANEO:


L’IMU si applica alla prima casa e alla seconda anche se concessa dai genitori in comodato d’uso al figlio che non ha il possesso di altre case.

Questa è la grande novità dell’IMU. 
Con l’ICI i genitori non pagavano la tassa su entrambe le case.
L’ICI precedente era una tassa imposta solo sulle seconde case e la casa concessa in comodato d’uso al figlio, non titolare di altri immobili abitativi, era considerata anch’essa come prima casa.
L’Imu, invece, si applica a tutte e due le abitazioni: su quella dove vivono i genitori si applica l’aliquota agevolata (il 4 per mille) destinata alla prima casa, su quella dove il figlio o la figlia l’aliquota più severa (7,6 per mille) destinata alle seconde case.

Perché l’abitazione dei figli sia considerata prima casa non bastano dimora e residenza, serve anche il possesso. Per esempio, per effetto di una donazione di un diritto reale minore su di essa, come l’usufrutto o abitazione.

Considerando l’elevato ammontare della tassa per ovviare alla stessa conviene (i costi notarili di registro e ipotecarie sono nettamente minori) costituire un diritto di abitazione sulla seconda casa dei genitori in favore dei figli anche solo temporaneo per ¾ anni fino a quando questa ingiusta tassa venga ridotta.

Ovviamente è necessario tenere in considerazione che la costituzione del diritto di abitazione diminuisce il valore ipotecario della nuda proprietà non avendo più il genitore grande spazio per prendere un mutuo ipotecario da garantire sulla casa per la durata del diritto di abitazione, salvo che l’ipoteca non venga concessa sull’intera piena proprietà e congiuntamente da genitore e figlio.

Infine non si può non notare l’ineguaglianza di questa tassa.
Il parametro di calcolo dell’IMU è la rendita catastale.
Purtroppo in Italia non tutti hanno le rendite catastali aggiornate e succede che immobili di gran valore abbiano una rendita catastale aggiornata agli anni 90 ben più ridotta di un appartamento la cui rendita è aggiornata al 2006. 
Sarei curiosa di vedere le rendite delle ville dei ministri.


Per qualsiasi chiarimento chiedete una consulenza legale chiara.consani@virgilio.it

2 commenti:

  1. Per costituire un diritto di abitazione basta scrittura privata autenticata?

    RispondiElimina
  2. E nel caso di costituzione del diritto di abitazione, chi pagherebbe l'IMU (diventata prima casa per il figlio) ?

    RispondiElimina